The rise of new menswear / CHRISTOPHER SHANNON

Con un gusto decisamente sport oriented Christopher Shannon, stilista inglese sapiente e innovativo, crea capi maschili contraddistinti da un design sperimentale e funzionale cui abbina una scelta di tessuti davvero poco convenzionali. Un mix di elementi esclusivi con cui sta conquistando il popolo più maturo dello street style oltre che collaborazioni importanti, come quella con Eastpack per cui il designer ha già firmato due collezioni di accessori in limited edition. 


Christopher Shannon autumn/winter 2010-2011




Christopher Shannon autumn/winter 2010-2011

Christopher Shannon autumn/winter 2010-2011











Che tipo d’uomo sceglie di indossare i tuoi capi? 
Pensavo di saperlo, ma non ne sono del tutto sicuro. Credo siano vari tipi d’uomo. Ci sono elementi delle mie collezioni attraversate da un mood giovanile, ma non così tanto da non piacere agli uomini più adulti. Sicuramente ammiro chi riesce a indossare ogni capo in modo personale. 

L’ispirazione per la collezione A/I 2010-11?
Il vecchio abbigliamento che si usava per sciare e molte idee “rubate” alle persone che incontro per strada. Ho voluto creare qualche pezzo più classico come la giacca a vento che ha le sembianze di una camicia, che è funzionale e allo stesso tempo ha un design innovativo, poi mi sono dedicato a una proposta di tessuti più originali.

Qual è il capo d’abbigliamento che più ami creare?
Amo lavorare sul design di camicie e felpe. Quando riesci a creare una belle forma è divertente giocare ad aggiungere o togliere dettagli e particolari. Collaborando con Eastpack ho anche imparato a convogliare la mia creatività sugli accessori come borse e bagagli. È stato interessante. 

E quello più difficile da vendere?
L’ultima stagione abbiamo venduto tutto molto bene, anche quei pezzi sulla cui vendibilità ero più incerto. Credo sia inutile pensare troppo a ciò che vogliono i buyer, è meglio concentrarsi a fare bene il proprio lavoro e poi lasciare che la gente prenda le proprie decisioni.

 Un must have per il prossimo inverno?
La giacca a vento camicia della mia collezione invernale, è un pezzo davvero nuovo.

Qual è la qualità che ogni uomo dovrebbe avere?
Non ne ho idea, mi ricordo che una volta qualcuno mi ha detto: “ognuno crede di avere ottimi gusti e un buon senso dell’umorismo, ma non può essere sempre così. Vero?”. In ogni caso mi piacciono gli uomini che usano la testa, non tanto per essere individuali, ma per saper prendere decisioni senza essere troppo influenzati dall’esterno.