The rise of new menswear / COMEFORBREAKFAST

Francesco Alagna è un sales manager mentre Antonio Romano uno stilista e illustratore, entrambi condividono una stessa visione estetica, contemporanea e provocatoria, che strizza l’occhio alla street art. È dal loro incontro che nasce Comeforbreakfast: giovanissimo brand che identifica una collezione di t-shirt e canotte dipinte a mano secondo abili tecniche di illustrazione. I disegni sono caratterizzati da un design minimale, che conferisce ai capi una originalissima eleganza, e ci svela un esclusivo immaginario fatto di ironia e introspezione. 


Comeforbreakfast autumn/winter 2010 - 2011
 
Comeforbreakfast autumn/winter 2010 - 2011



   Comeforbreakfast autumn/winter 2010 - 2011

Come e quando nasce Comeforbreakfast?
Comeforbreakfast nasce ufficialmente nel giugno 2009, ma questo progetto era già nell’aria da molto prima. Avevamo voglia di creare qualcosa di innovativo, qualcosa che non fosse ancora presente sul mercato. Non a caso ci si ritrova a lavorare insieme, pur provenendo da realtà diverse: è forse questa la vera forza del brand. 

Perché questo nome?
La colazione è il momento della giornata che preferiamo, il più importante della giornata per noi, ci ritroviamo al tavolo a chiacchierare e a dividerci i compiti. È un aspetto molto intimo e familiare, che ci piace condividere insieme ai nostri amici, molto spesso ci capita di fare grandi colazioni tutti insieme. È un invito che rivolgiamo a tutti: venite a colazione da noi!

Cosa caratterizza il design del brand?
Un gusto molto contemporaneo e una vestibilità quasi oversize. Ogni capo presenta disegni stampati a mano con colori atossici ad acqua, che donano quel tocco di originalità e provocazione tipico della street art, rivisitata in una chiave più ironica e sofisticata.

Come descrivereste l’uomo che sceglie di indossare i vostri capi?
Una persona open-minded, un uomo con una gran dose di ironia e molta personalità, altrimenti non capirebbe lo stile dei nostri capi.

Come sarà la collezione A/I 2010-11?
Ci siamo ispirati alle fobie degli esseri umani. Ogni illustrazione infatti descrive una paura umana, dall’ansia delle parole alla xenofobia: è un modo anche dissacrante per sconfiggere i nostri limiti, se vogliamo.

C’è qualcosa che invece vi ispira quotidianamente?
Siamo molto attenti a tutto ciò che ci circonda. Ci può ispirare un viaggio, un film al cinema, una mostra, un evento speciale.

Quale sarà, secondo voi, un colore che non dovrà mancare nel guardaroba maschile della prossima stagione fredda?
Il color fango, e come sempre il nero.

L’accessorio must have per il prossimo inverno?
Guanti di pelle.

Qual è la qualità che ogni uomo dovrebbe avere?
La genuinità. Ogni uomo dovrebbe essere sempre meno costruito e sempre più sé stesso.