The rise of new menswear / MEMINE

Giovane e progressista ma con un occhio di riguardo per il gusto sartoriale italiano, Memine è una label caratterizzata da codici ben precisi, percepibili nella meticolosa cura dei dettagli e nella ricerca di materiali esclusivi. Nasce dal connubio di Francesco Terzo e Filippo Ficarelli, duo creativo che ha scelto la moda come mezzo per esprimere esperienze e passioni personali. L’ultima collezione è dedicata a un uomo moderno e sexy, un guerriero urbano che ama indossare capi funzionali ma eleganti, personalizzati da elementi distintivi: vere e proprie uniformi adatte a chi vuol raccontare una storia attraverso lo stile del proprio abbigliamento.

 
Memine autumn/winter 2010-2011



Memine autumn/winter 2010-2011

Come e quando nasce Memine?
Ci siamo incontrati nel marzo di 4 anni fa a Milano. Avevamo la stessa visione delle moda e il comune desiderio di realizzare un prodotto ricercato. Abbiamo iniziato a ideare un concept che pian piano si è trasformato in una linea di abbigliamento maschile.

Perché questo nome?
La parola memine indica qualcosa di proprio, rappresenta il nostro modo di essere e sentire, l’incontro di valori ed esperienze personali da cui deriva lo stile di ogni nostra collezione.

Cosa caratterizza il design del brand?
Linearità e avanguardia. I nostri capi nascono da una silhouette precisa, che coniuga funzionalità, eleganza, e dettagli molto speciali.

Come descrivereste l’uomo che sceglie di indossare i vostri capi?
Un giovane uomo metropolitano che utilizza l’abbigliamento per raccontarsi non per nascondersi, che cerca per il suo guardaroba capi versatili. Un uomo attento alla qualità.

Cosa ha ispirato la collezione A/I 2010-11?
Il sapore inglese della Londra fine anni 60 e 70 e il movimento skinhead, caratterizzato da connotazioni estetiche rigorose.

Quale sarà, secondo voi, un colore che non dovrà mancare nel guardaroba maschile della prossima stagione fredda?
Il color fango, un colore freddo da abbinare col bianco, nero, blue, bordeaux. Da sostituire al marrone e al grigio.

Un must have per il prossimo inverno?
Il cardigan. Un capo che racconta un nuovo modo di vestire, unendo la formalità della giacca con la praticità della felpa, facile da abbinare a t-shirt e camicie, formale quando serve, sexy nel tempo libero.

Qual è la qualità che ogni uomo dovrebbe avere?
Il sex appeal.